logo con pulcino

NAMING

Premessa
Partendo da un’attenta lettura del prodotto/servizio offerto dal cliente e dopo aver analizzato l’offerta della concorrenza abbiamo individuato le seguenti esigenze:

  • differenziarsi, bisogno di originalità e di identità. I naming dei negozi di articoli per l’infanzia si somigliano fra loro e richiamano l’attenzione sulle marche più famose più che sulla loro personalità;
  • creare un naming caldo ed emozionale, che induca il target ad identificarsi a livello emotivo;
  • evitare di chiudere il target soltanto al mondo femminile (mamme), ma estenderlo ai papà e a tutti i potenziali acquirenti di regali legati al mondo dell’infanzia (regali per compleanni, battesimi, anniversari ecc).

Proposta di Naming
Concept “Vezzeggiativi e coccole”
Il naming Cucicù, per assonanza e connotazione affettiva, ci porta immediatamente nel mondo del bambino.
A metà fra il gioco e le coccole, fra vezzeggiativo e lallazione, ispira subito simpatia e tenerezza.

Foreword
Starting from a careful lecture of a product/service offered by the client and after having analized its competition offer we have individuated the following necessities:

  • a want to differ from the others, a need of originality and own identity. Namings of shops with articles for babies/kids are similar one to another and, what is more, they call client’s attention more to famous brands they sell than to own personality;
  • a need for a warm and emotional naming which leads the target to identify himself with the brand on an emotional level;
  • to avoid limiting target just to the femine part of clients (mums) but to extend it also as to a male part of clients (fathers) as to other potential buyers of gifts related to the world of childhood (birthday gifts, christening gifts, anniversary presents etc.)

Naming proposal
Concept “Cossets and cuddles”
The naming Cucicu for its vowel rhyme and its emotional connotation brings us directly to the baby’s world. In a half way between a game and cuddles, between cossets and babbles, ispires liking and tenderness.

TYPEFACE AND LOGO DESIGN

costruzione del logotipo

Il logo è stato progettato in modo da risultare morbido, moderno e richiamare l’infanzia.
Il simbolo, ricavato dalla lettera “ù”, rappresenta un pulcino, comunemente associato al neonato.
Il carattere tipografico è stato progettato ad hoc in modo da dialogare a livello di forma con il simbolo.

The logos has been designed in such way to result soft and modern and to recall a childhood.
The symbol, extracted from a letter ‘u’, represents a chick commonly associated with newborns.
The font has been designed ad hoc to dialog with the symbol on its form level.

TEXTURE DESIGN

pattern design
pattern

Il logo è stato progettato in modo da risultare morbido, moderno e richiamare l’infanzia.
Il simbolo, ricavato dalla lettera “ù”, rappresenta un pulcino, comunemente associato al neonato.
Il carattere tipografico è stato progettato ad hoc in modo da dialogare a livello di forma con il simbolo.

The logos has been designed in such way to result soft and modern and to recall a childhood.
The symbol, extracted from a letter ‘u’, represents a chick commonly associated with newborns.
The font has been designed ad hoc to dialog with the symbol on its form level.

COLORS

I colori scelti sono: l’argento per dare un’immagine elegante e l’arancio per dare un senso di gioia e vivacità.

The chosen colors are: silver to give an elegant image and orange to give a sense of happyness and vivacity.

COLORS

Logo design and Branding, card e biglietti da visita
Logo design and Branding, card e biglietti da visita
Logo design and Branding, nastrini in raso personalizzati
Logo design and Branding, shopper, card e biglietti da visita
Fotografia d'interni negozio: bancone
Fotografia d'interni negozio: culle

Illustration and decorations by Teresa Palestini.

Logo Design e Branding: Cucicù, Negozio di Articoli per la Prima Infanzia.